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12 luglio 2006
E' STATO VINTO IL RICORSO NEL MERITO AL TAR DELLA LOMBARDIA, LEGGETE LA SENTENZA NELLA SEZIONE ORDINANZE.
A BREVE VI SCRIVERO' LE DECISIONI DEL COMUNE.
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05 novembre 2006
Il Comune e HC 17 hanno ricorso al Consiglio di Stato per sospendere la Sentenza del TAR della Lombardia, il Consiglio di Stato respinge le due istanze di sospensione, leggete l'ordinanza nella sezione ordinaze.
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05 aprile 2007
L'Associazione Sportiva Walter Bertini Tennis Club Academy in data 05/12/2006 presenta al Comune di Milano un atto di diffida e messa in mora per l'innottemperanza della sentenza del TAR dalla Lombardia e la stipula di un affidamento temporaneonei confronti dell'H.C. 17 Rams.
Nei termini il Comune risponde al nostro Avvocato che è stato stipulato un nuovo contratto di gestione del Centro Sportivo Kennedy alla medesima Associazione Sportiva H.C. 17 Rams.
Alla luce di quanto sopra esposto ci siamo visti costretti a vivolgerci al TAR della Lombardia per ricorrere contro la stipula del nuovo contratto e per ottenere l'ottemperanza della sentenza da parte del Comune di Milano.
Il Comune non solo non accetta la sentenza di merito emessa dal TAR della Lombardia, ma rinvia l'eventuale rifacimento del Bando di gara alla decisione di merito del Consiglio di Stato e nel frattempo stipula un contratto con la H.C. 17 Rams.
Nella stipula non considera neanche il contenuto di alcuni articoli presenti nel contratto che, se correttamente interpretati, porterebbero alla decadenza dello stesso:
- all'art. 6 decadenza-revoca-recesso è evidenziato "innosservanza da parte del Concessionario di norme di legge,......",
- all'art. 8 manutenzione straordinaria o migliorativa "...... previo assenso dell'Amministrazione Comunale.",
- all'art. 1 oggetto della concessione d'uso: in questo articolo viene illustrato lo stato del Centro Sportivo Kennedy " un campo da baseball, un campo da Softball, otto campi da tennis estivi......",
il Comune da una parte scrive un contratto teoricamente lecito e dall'altra non vuole prendere in considerazione tutti gli atti di diffida e le lettere di richiesta di adeguamento alle normative vigenti inviate alla H.C. 17 Rams dagli uffici competenti, specificatamente:
-
due atti di diffida dell'ufficio edilizio,
- una lettera di regolarizzazione della situazione edilizia per i palloni pressostatici dell'ufficio edilizio,
- atto di diffida e chiusura della Polizia Annonaria per il bar,
- lettera dei Vigili del Fuoco per l'ottenimento del Certificato di Prevenzione Incendi.
Allo stato attuale il contratto potrebbe essere considerato non valido per tutti i lavori effettuati senza nessuna autorizzazione Comunale e il mancato rispetto delle normative vigenti.
Con l'ordinanza del 21/03/2007 il TAR Lombardia pur avendo ritenuto che per consentire la gestione del servizio in attesa della sentenza del Consiglio di Stato il Comune di Milano può dare in affidamento temporaneo la gestione del Centro Sportivo, ha nondimeno fatto presente che resta salva la attività di vigilanza del Comune "sulla corretta gestione ai fini dell’esercizio del potere di revoca dell’affidamento".
Con l'ordinanza del 29/03/2007 il TAR Lombardia ha statuito che il Comune di Milano è tenuto a dare esecuzione alla sentenza del 2006 del TAR stesso "essendo priva di giuridica giustificazione la pretesa di attendere la sentenza di merito del giudice di appello e quindi ha ordinato al Comune di Milano di reiterare la procedura di gara", minacciando la nomina di un commissario ad acta se il Comune non ottempererà entro sessanta giorni dalla comunicazione della ordinanza.
A questo proposito è stata fissata una udienza per il giorno 21 giugno 2007.
Per chiudere l'iter dei tribunali Amministrativi e ottenere giustizia nel far pubblicare un nuovo bando per l'assegnazione del Centro Sportivo Kennedy, attendiamo i 60 giorni emessi dal TAR Lombardia, speriamo di non dover ricorrere ulteriormente ai tribunali Amministrativi, tutto questo è stato assurdo e intollerabile, ed è economicamente un salasso per un'Associazione Sportiva (senza fini di lucro) che lotta contro un'istituzione che non vuole adeguarsi ad una sentenza di merito.
Forse dietro a tutto questo non c'è esclusivamente l'assegnazione di una struttura sportiva pubblica, ma interessi a me sconosciuti.
Chi volesse sostenere economicamente l'enorme sforzo che l'Associazione attualmente sta sostenendo, nell'interesse
dei futuri frequentatori del Centro Sportivo Kennedy e di tutte le Associazioni che vorranno partecipare alla nuova gara, potrebbe farlo nella pagina "contributi".
walter bertini
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10 ottobre 2007
Finalmente il Comune di Milano ha pubblicato il nuovo bando, nelle nuove regole di partecipazione è stato inserito un requisito che la mia Associazione Sportiva non possiede, non ci è possibile partecipare in forma individuale, dobbiamo trovare partner (ATI associazione temporanea di impresa) con le stesse mie finalità per partecipare e cercare di VINCERE la gara con un progetto migliore. Vi farò sapere a gara conclusa l'esito finale.
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17 aprile 2008
ABBIAMO VINTO LA NUOVA GARA insieme all'Associazione Milano Baseball 46 e l'Associazione Esquilino tennis club, abbiamo realizzato un progetto molto ambizioso e migliore rispetto alla proposta presentata nell'anno 2005, con il nostro progetto il Centro Sportivo Kennedy diventerà la struttura sportiva pubblica più bella della città di Milano. Prevediamo di entrare in possesso del centro sportivo 18 luglio, dopodichè iniziare la gestione e contemporaneamente i lavori di ristrutturazione.
Il giorno 17 luglio è il termine della concessione temporanea che l'attuale gestore ha con il Comune di Milano.
Dopo aver sottoscritto il contratto vi indicherò il nuovo sito internet del centro sportivo. Ecco il sito www.centrosportivokennedy.it
LEGGI LA DETERMINA DI ASSEGNAZIONE
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INIZIO DELLA STORIA anno 2005
Vorrei
raccontare a tutti i cittadini Milanesi come è avvenuto il procedimento
di attribuzione della gestione del Centro Sportivo Kennedy.
Sono Walter Bertini, Presidente dell’Associazione Sportiva Walter
Bertini tennis club academy, che ha partecipato insieme ad altre due Associazioni
sportive al bando del C.S. Kennedy, indetto dal Comune di Milano nel novembre del 2004.
Il caso che desidero sottoporre all'attenzione dei cittadini milanesi ha
avuto inizio il giorno 19/05/2005.
In quella data sono stati convocati in seduta pubblica i rappresentanti
delle Associazioni partecipanti al bando per la lettura dei verbali della
commissione e la relativa assegnazione all’Associazione che avesse
ottenuto il punteggio più alto.
In quella sede l’Associazione HOCKEY CLUB 17 RAMS di Milano è risultata vincitrice con un punteggio di 79,50 contro
66,03 della mia Associazione. La terza Associazione partecipante viene eliminata
dalla selezione perché ha posto delle condizioni in conflitto con
le indicazioni del bando.
Io e l’architetto che mi aveva assistito nella presentazione del progetto
quel giorno siamo rimasti sorpresi dalle valutazioni espresse nell’analisi
dei progetti presentati e abbiamo deciso di richiedere i verbali della Commissione
giudicante e tutta la documentazione della Associazione vincitrice, per
poterne analizzare nel dettaglio le caratteristiche.
Dopo circa 20 giorni abbiamo ritirato la documentazione e valutandola insieme
ai consiglieri della mia Associazione, è emersa la disparità
di giudizio nel valutare le due offerte.
Di seguito si trova in dettaglio l’analisi dei documenti che possiamo
pubblicare e l’evidenza del giudizio da me espresso.
Nel rispetto
della normativa sulla tutela della privacy non verranno pubblicati documenti
della HC 17 RAMS.
PRIMA
DI INIZIARE LA VALUTAZIONE DEI CRITERI DI ASSEGNAZIONE SI CONSIGLIA DI
GUARDARE I DISEGNI
DELLE DUE ASSOCIAZIONI PARTECIPANTI AL BANDO CON LA LEGENDA CHE DESCRIVE
TUTTE LE STRUTTURE INSERITE NELLE OFFERTE.
(i disegni disponibili non sono gli originali presentati dai rispettivi
architetti: sono stati indicati, sulla base del disegno del centro sportivo
kennedy, gli interventi di miglioria proposti)
TABELLA
RIEPILOGATIVA PUNTEGGI ATTRIBUITI
Modalità
e criteri di aggiudicazione Sub B) Progetto
di gestione
In questo paragrafo il bando descrive il criterio di assegnazione dei
punti (fino a max 60) relativamente alle attività complessive proposte
per l’utilizzo dell’impianto e alla coerenza delle stesse
rispetto all’area, senza peraltro specificare la suddivisione del
punteggio rispetto agli elementi citati esclusivamente a titolo di esempio
quali: la modalità di gestione, gli orari garantiti per
le utenze sociali e i portatori di handicap, le attività innovative,
i tempi di apertura e le fasce orarie, le modalità di accesso e
di fruizione delle attività svolte nello spazio e le attività
di zona.
Si
osserva che la commissione solo alla prima seduta decide di scomporre il
punteggio di 60 punti per il progetto di gestione in tre
sottogruppi, precisamente:
|
-
modalità di gestione |
fino
a 35 punti |
|
-
orari
garantiti per le utenze sociali ed altre utenze |
fino a 20 punti |
|
-
attività
innovative |
fino
a 5 punti |
Nella suddivisione dei punteggi non si sono tenute in considerazione tre
voci indicate nel bando:
|
-
spazi
per i portatori di handicap |
|
|
-
orari
garantiti per i portatori di handicap |
|
|
-
tempi
di apertura e fasce orarie |
|
Ed
inoltre, per quanto riguarda gli spazi e gli orari garantiti per le utenze
sociali, nulla è stato specificatamente previsto per i portatori
di handicap così come indicato nella delibera n°
32 del 20/4/98.
Alla
luce di quanto indicato nel bando, nella stesura della mia offerta ho
valutato tutte le voci inserite nel paragrafo progetto di gestione
come se concorressero in egual misura al raggiungimento del punteggio
complessivo di 60 punti.
È
a nostro avviso inaccettabile che i criteri di valutazione siano dettagliati
successivamente alla chiusura della gara e che casualmente il dettaglio
penalizzi l’offerta da noi presentata.
Nel punto di seguito si analizzano i punteggi della Commissione:
iniziamo dal Progetto di gestione che originariamente prevedeva un punteggio
complessivo di 60 punti, mentre ora è scomposto in tre sottogruppi
con punteggi di 35-20-5 cadauno per un totale complessivo di 60 punti.
La commissione stabilisce per i tre sottogruppi i seguenti punteggi:
VALUTAZIONE
HC 17 RAMS |
Punteggio
della commissione |
“Modalità
di gestione, punteggio fino
a 35 punti”. |
30
punti |
“Orari
garantiti per le utenze sociali ed altre utenze, punteggio fino a
20 punti”. |
13
punti |
Attività
innovative, punteggio fino a 5 punti. |
3.5
punti |
TOTALE
|
46.5 punti
|
VALUTAZIONE
WB
ACADEMY |
Punteggio
della commissione |
“Modalità
di gestione, punteggio fino
a 35 punti”. |
26
punti |
“Orari
garantiti per le utenze sociali ed altre utenze, punteggio fino a
20 punti”. |
15
punti |
Attività
innovative, punteggio fino a 5 punti. |
3.5
punti |
TOTALE
|
44.5 punti
|
Nell’analisi
dei documenti visionati appare inverosimile che la proposta della WB Academy
produca un punteggio per il progetto di gestione inferiore di due punti.
Per ogni punto di esempio descritto nel bando si forniscono le seguenti
tabelle di comparazione:
|
•
la modalità di gestione: nell’analisi del progetto
di gestione la commissione penalizza l'offerta della WB Academy per
i tempi di realizzazione, per maggiore chiarezza nella tabella
Prospetto Attività sono messe a confronto le attività
proposte al pubblico dalle due associazioni nel periodo di gestione
considerato. Non viene considerata superiore la nostra offerta gratuita
degli spazi sportivi, si allega tabella che indica il numero delle
ore e l’ipotetico valore economico nell’arco della concessione
(19 anni). |
|
•
gli orari garantiti per le utenze sociali: l’associazione
HC 17 RAMS indica 16 ore giornaliere alla libera utenza, più
eventualmente altre ore se rimangono libere dopo l’attività
istituzionale, nella proposta
della WB Academy
per l’utenza
sociale mettiamo a disposizione più del doppio
delle ore offerte dalla HC 17 RAMS. |
|
•
gli orari garantiti per i portatori di handicap:
l’associazione HC 17 RAMS non indica nessuna ora garantita,
noi indichiamo orari
gratuiti e fasce d’utilizzo. |
|
•
le attività innovative: per queste attività
la Commissione attribuisce alle due Associazioni medesima valutazione,
vedasi prospetto delle attività
innovative e diverse dalla situazione attuale del C.S. Kennedy proposte
dalle due Associazioni. |
|
•
i tempi di apertura:, medesimi tempi di apertura per le due
Associazioni. |
|
•
le fasce orarie, l’associazione HC 17 RAMS
non indica nessuna fascia oraria, la
WB Academy
indica con precisione le fasce
orarie di tutte le attività sportive. |
|
•
le modalità di accesso e di fruizione delle attività
svolte nello spazio: entrambe le Associazioni sviluppano
adeguatamente le modalità di fruizione delle attività
svolte nello spazio. La commissione non evidenzia le attività
gratuite per la terza età e le attività per i portatori
di handicap messe a disposizione dalla nostra Associazione. |
|
•
le attività di zona: entrambe le Associazioni sviluppano
adeguatamente le attività di zona. La Commissione non evidenzia
l’impegno nel delineare spazi per le scuole messe a disposizione
dalla WB
Academy.
|
In tutti gli otto esempi di valutazione indicati dal bando non vi è
nessuna voce dove la
WB Academy
offre quantitativamente e qualitativamente meno dell’Associazione
HC 17 RAMS, in alcune voci HC 17 RAMS non indica assolutamente niente.
Ora
passiamo agli altri due criteri di valutazione del bando, la Commissione
attribuisce i seguenti punteggi:
VALUTAZIONE
HC 17 RAMS |
Punteggio
della commissione |
“Interventi
proposti per miglioria dell’impianto sportivo e durata della
concessione in rapporto agli eventuali interventi di manutenzione
straordinaria”. |
17
punti |
“Investimenti
proposti per interventi di adeguamento e migliorie dell’impianto
in relazione alla durata della concessione”. |
11
punti |
TOTALE
|
28 punti
|
VALUTAZIONE
WB ACADEMY |
Punteggio
della commissione |
“Interventi
proposti per miglioria dell’impianto sportivo e durata della
concessione in rapporto agli eventuali interventi di manutenzione
straordinaria”. |
13
punti |
“Investimenti
proposti per interventi di adeguamento e migliorie dell’impianto
in relazione alla durata della concessione”. |
4
punti |
TOTALE
|
17 punti
|
Anche in questo caso appare incomprensibile come l'offerta della WB
Academy possa produrre una differenza di punteggio di 11 punti
inferiore alla proposta della HC 17 RAMS. Di seguito si elenca un giudizio
sintetico con tabelle comparative:
|
•
“interventi proposti per miglioria dell’impianto sportivo
e durata della concessione in rapporto agli eventuali interventi
di manutenzione straordinaria”: la commissione penalizza
l'offerta della
WB Academy per
i tempi di realizzazione (offriamo investimenti e strutture nuove
per il doppio della HC!),nella tabella
riepilogativa si evidenzia certamente un periodo più
ampio per il completamento del progetto, altrettanto si evidenzia
un intervento molto simile con attività diverse (dovute alle
caratteristiche diverse delle due Associazioni) in un periodo quasi
identico (20 mesi HC, contro 23 mesi WB) e investimento economico
similare (904.000 HC, 970.000 WB), ma non si tiene conto dell’ulteriore
investimento della WB di 855.000 nei due successivi interventi.
Altro parametro non preso in considerazione è la realizzazione
di tutte le strutture completamente nuove e a norma.
Nella tabella che segue si dà un punteggio per ogni struttura
sportiva proposta e per le attività
programmate, se la struttura è polivalente si
divide il punteggio per gli sport praticati, anche in questo caso
l'offerta della
WB Academy appare
superiore.
|
|
•
“Investimenti proposti per interventi di adeguamento
e migliorie dell’impianto in relazione alla durata della concessione”:
la commissione con una frase di due righe, che dice tutto e niente,
penalizza notevolmente la
WB Academy.
Il conto
economico sintetico è stato redatto partendo,
per ogni voce, dai dati analitici. Nella stima dei ricavi sono stati
attentamente applicati gli effettivi tempi di realizzazione degli
stessi; nella stesura del progetto si è ritenuto che non
fosse possibile ottenere lo stesso livello di ricavi nel primo anno
di apertura dell’impianto rispetto al momento in cui lo stesso
fosse stato a regime.
La previsione dei valori di ricavi/costi è partita dal primo
anno di apertura dell’impianto per arrivare fino all’esercizio
successivo al completamento del progetto (anno 2011): negli anni
successivi non è infatti prevista alcuna variazione nella
capienza dell’impianto e nella struttura di costi relativa.
La HC 17 RAMS ha esposto un conto economico unico, indicando tale
conto per i 19 anni di concessione, senza prevedere nessuno start
up.
Non vengono prese in considerazione gli investimenti per l’adeguamento
dell’impianto elettrico, la messa a norma dell’illuminazione
del baseball, la sicurezza
del centro sportivo con l’innalzamento della recinzione e
una adeguata illuminazione, l’impermeabilizzazione
di tutta la tettoia delle strutture in muratura.
La HC 17 RAMS non prevede nessuno di questi interventi, e sull’impianto
elettrico indica “ove è necessario”.
|
Al termine delle mie conclusioni sulle valutazioni della commissione
mi è sorto il dubbio che nell’aggiudicazione non sia stato
rispettato l’interesse pubblico.
Rilevo infatti che non viene premiata l’offerta con il valore dell’investimento
superiore ed inoltre non viene considerato rilevante il criterio indicato
dalle direttive della delibera n°
32 del 20-4-98 (art. 5) che dice: “l’attività svolta
dal richiedente sul territorio zonale è valutata ai fini dell’assegnazione”.
La WB ha gestito un centro sportivo per 7 anni distante circa 1.500 metri
(in linea d’aria) dal C.S. Kennedy e dal 1999 ha svolto la propria
attività nel periodo estivo nello stesso C.S. Kennedy.
A
questo punto il sottoscritto, presidente dell’Associazione WB, e
il Consiglio dell’Associazione decidono di rivolgersi ad un Avvocato
per tutelare la proposta di gestione davanti al TAR della Lombardia.
In
sintesi l’andamento dei ricorsi hanno avuto questo svolgimento:
|
•
WB ACADEMY chiede l’annullamento della determinazione di nomina
dei membri della commissione e chiede la nomina di una commissione
regolare. |
|
•
HC 17 RAMS chiede l’esclusione dal bando della WB ACADEMY per
un errore di presentazione dei documenti. |
|
•
WB ACADEMY chiede l’esclusione dal bando della HC 17 RAMS per
due errori di presentazione dei documenti. |
|
•
Ordinanza 21-9-05 del TAR della Lombardia: si pronuncia
negativamente soltanto su una delle richieste presentate e esclude
anche la ricorrente dall'incanto. |
|
•
WB ACADEMY trovati altri tre motivi di esclusione dal bando della
HC 17 RAMS. |
|
•
Ordinanza
3-11-05 del TAR della Lombardia: rigetta la domanda di
sospensione dell'esecuzione del bando. |
Non
contento dell’esito delle due ordinanze del TAR della Lombardia
decido di ricorrere al Consiglio di Stato, principalmente su due dei cinque
punti di esclusione della HC 17 RAMS, cioè; non aver presentato
l’elenco
dei soci iscritti all’Associazione con l’indicazione
del cognome / nome / via / e qualifica associativa, e la mancanza delle
firme
su tutti i fogli dello statuto.
Il Comune nelle proprie memorie difende le perfette valutazioni della
Commissione, con argomenti propabilmente contestabili all'esame del merito.
La difesa del Comune si è rivelata nella non volontà di
intervenire presso le autorità nella valutazione della correttezza
della delibera dell'assemblea straordinaria prodotta dalla HC 17 RAMS,
mentre il bando indica che il Comune può far decadere
la concessione alla visione di dichiarazioni o documenti non veritieri.
Ora,
qualcuno dopo aver letto tutta la documentazione si può domandare,
ma perché la WB ACADEMY si sta battendo in questa partita difficilissima,
dove il risultato probabilmente ottenibile è l’annullamento
del bando?
Perché ritengo giusto venga tutelato l’interesse pubblico;
il centro sportivo Kennedy è una struttura pubblica, l’offerta
quantivamente e qualitativamente migliore valorizza il complesso sportivo
che è un bene di tutti i cittadini.
Oltre ai suddetti principi, che sono la base del mio modo di pensare,
il progetto è talmente rilevante e complesso e gestire una struttura
con un potenziale sportivo così elevato è stato sempre nei
miei desideri.
Ora
rimango in attesa del secondo grado di giudizio, sperando in un giudizio
completo su tutti gli argomenti prodotti.
Invito
i lettori che pazientemente hanno letto il racconto integrale a esprimere
il loro giudizio via mail nel forum. Sarà mia cura rispondere a
tutti.
Il
sito verrà aggiornato quando la magistratura produrrà nuove
ordinanze.
Chi
volesse la documentazione dei verbali dalla Commissione e il progetto
tecnico e di gestione della HC 17 RAMS per una analisi più precisa,
la può richiedere come cittadino Italiano al Comune di Milano con
una richiesta
di atti (il costo è di 2,86 euro- 4 marche da €
0,34 e 30 fogli da € 0,05)
Il presidente
Walter Bertini
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